Si conoscono dal ‘97, frequentando le milongas, ma cominciano il loro cammino insieme nel 2004. In quell’anno le loro vite cambiano, decidono di investire nello studio e di costruire insieme un percorso. Cominciano col viaggiare un mese ogni anno a Buenos Aires, per seguire un programma formativo, che non hanno mai abbandonato. Dicono sia questa la formula che li tiene uniti dopo tanto tempo, ancora, come i primi mesi insieme; con gioia dicono “noi siamo coppia in tutto, sempre”, un confronto continuo, una sfida, di sicuro “un cammino a 4 gambe, che tanto ci piace!”
Da più di venti anni si occupano della diffusione del tango attraverso l’insegnamento e organizzazione di eventi e spettacoli e con collaborazioni con altre associazioni o artisti e gruppi musicali.
Negli anni hanno insegnato e si sono esibiti in numerose città italiane ed estere, tra queste Buenos Aires, Amburgo, Nuova Delhi, Nicosia, Preveza.
Il loro tango è apprezzato specialmente per l’eleganza nel camminare e l’intensità del loro stare insieme.
Nel luglio 2021 vincono a Bellaria il titolo di Campioni Europei 2021, per il tango de pista. Nella stessa occasione vincono anche il primo premio nel Vals internazionale e primo premio nel Tango open. È questa vittoria che li porterà a ballare tra i finalisti del Mundial de tango 2022 a Buenos Aires, classificandosi al 15mo posto e come prima coppia Europea.
Antonellina Miorelli
Carattere allegro ed esuberante, ama stare con la gente. Studia danza classica fin da piccolissima, consegue a Venezia il diploma di Accademia di belle arti.
Prima di dedicarsi al tango, lavora come tecnico di laboratorio artistico in un centro per “diversamente abili” ed è in questo ambito che ha l’opportunità di venire a contatto con la filosofia antroposofica, l’arteterapia e l’esperienza teatrale. In particolare, incontra la danza-terapia nel primo corso formativo fatto a Padova di danceability, tenuto dai maestri A. Alessi e E. Blackwell.
Studia temi legati alla comunicazione non verbale e alle dinamiche di gruppo.
Inizia a ballare tango nel ‘97 e dal 2000 decide di dedicarsi unicamente alla diffusione di questo ballo.
Nel 2004 l’incontro con Emiliano.
Emiliano Casalli
Di carattere riservato, quasi timido in principio, nasconde una personalità volitiva e tenace. Fin da giovanissimo si dimostra interessato alle attività sportive e nello sci raggiunge livelli agonistici.
Laureato a Trieste in Ingegneria chimica, inizia a ballare tango nel ‘98 e approfondisce il suo studio con maestri di fama mondiale.
Nel 2002 è co-fondatore di un’associazione a Trieste (Club Tangonuevo) e qui inizia ad insegnare.
Nel 2004 incontra Antonellina e lascia Trieste per trasferirsi a Padova.